Paccheri ceci e baccalà con peperoni cruschi

2017-10-09 16.31.33

Questo è un piatto tipico lucano, molto particolare per l’aggiunta di un prodotto I.G.P. ovvero i peperoni cruschi detti anche lo “zafferano” della Basilicata. Di colore rosso porpora, dalla forma conica e dalle piccole dimensioni assomigliano molto ad un peperoncino ma hanno un sapore dolce. La sua polpa sottile e povera di acqua la rende ottima per l’essiccazione, ecco perché il nome “cruschi”. Inoltre sono ricchi di proprietà nutritive: oltre alle vitamine A, E, K e PP, contengono un’alta percentuale di vitamina C, il 30% in più rispetto agli altri tipi.

INGREDIENTI: (dosi per 4 persone)

  • 400 gr. di ceci
  • 400 gr. di baccalà
  • 8 peperoni cruschi

Procedimento

Far soffriggere uno spicchio di aglio e aggiungere i ceci già precedentemente lessati. Coprire con acqua e far cuocere cercando di non far consumare completamente il liquido di cottura. Passarli nel robot oppure usare un mixer ad immersione per renderli a crema.

Lessare il baccalà, precedentemente ammollato. Scolare e tagliare in piccoli pezzetti che andrete ad aggiungere alla crema di ceci.

Mettere a bagno per pochi minuti i peperoni cruschi, non si devono ammorbidire completamente. Tagliarli a tocchetti e friggerli per renderli croccanti, attenzione a non bruciarli poiché diventano amari.

Lessare i paccheri, in alternativa possono andare bene anche le tagliatelle.

Saltare in padella i paccheri con la crema di ceci, alla quale è stato aggiunto il baccalà sminuzzato.

Impiattare e mettere sulla pasta i peperoni cruschi, leggermente fritti, a mo’ di formaggio.

 

 

Paccheri ceci e baccalà con peperoni cruschiultima modifica: 2017-10-11T14:34:11+02:00da rosanotaro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento