Le verdure di stagione

FB_IMG_1490821173774

Ormai ai giorni nostri non abbiamo problemi a trovare verdure ed ortaggi in qualsiasi stagione dell’anno. Anche se il sapore dei prodotti stagionali non ha nulla a che vedere con quelli di importazione e che non sono di stagione. Talvolta non è solo questione di gusto, piuttosto il fatto prevalente, è che fanno meglio sia alla salute che all’ambiente.

Adesso ci troviamo nella stagione autunnale, molto ricca di verdure ed ortaggi di ogni genere. È risaputo l’effetto benefico che tali sostanze hanno sul nostro organismo, molto ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Ovvero tutte sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi. Ricordo ancora con molto interesse un manifesto di un nutrizionista, letto in un rinomato ospedale, che citava la dieta dei sette colori, corrispondente ad un ortaggio, uno per ogni giorno della settimana, in modo da seguire una dieta variegata e bilanciata, con un apporto quotidiano di elementi molto importanti.

Troviamo verdure a foglia larga come bietole e spinaci, ottimi come contorno ad  accompagnare carni e latticini. Ricchi in acido folico sono molto importanti per chi soffre di anemia, sostanza anche importante per le donne in gravidanza perché previene malformazioni del feto,  Poi ci sono gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere, così chiamati per la loro forma particolare, ovvero cavolfiore, cavolo nero, cavolo cappuccio, broccoli, cavoletti di Bruxelles, verze ed altri tipi di cavolo che diventano parte integrante della nostra dieta quotidiana così da poter beneficiare di tutte le loro proprietà antiossidanti. Questi ortaggi sono ricchi anche in sali minerali, fibre e una notevole quantità di vitamina C: tutti elementi che fanno dei cavoli tra gli alimenti più sani che esistano in grado non solo di difenderci da alcuni tipi di tumori, ma anche di rafforzare il sistema immunitario e di proteggerci dalle infiammazioni che sono all’origine di diversi tipi di patologie. È  per queste proprietà che le crucifere, e nello specifico i cavoli, meritano di rivestire un ruolo di spicco nell’alimentazione di ciascuno di noi. Sono ottimi sia come contorno che a zuppa, ma anche mantecati con la pasta.

Dal verde passiamo all’arancio della zucca, un ortaggio molto ricco di beta-carotene, precursore della vitamina A. Contrariamente a quanto si possa pensare, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini di zuccheri. È molto versatile in cucina e si adatta a qualsiasi piatto dal primo al secondo. Ottima nei risotti.

Poi troviamo i carciofi molto amati nella cucina italiana ed è facile proporli a tavola in curiosi e gustosi abbinamenti. Oltre ad essere saporiti e versatili, sono un alimento che fa davvero molto bene: sono poco calorici, ricchi di ferro e potassio e di altre sostanze, sono in grado di svolgere una potente azione anti-ossidante. Contengono carotenoidi, ma anche sostanze come le antocianine che aiutano nella prevenzione delle malattie legate alla circolazione e all’arteriosclerosi causata da alti livelli di colesterolo. Inoltre sono depurativi per reni e fegato. In cucina vengono cotti in svariati modi, sia in bianco che imbottiti.

Inoltre gli ortaggi in genere sono molto ricchi di acqua, quindi contribuiscono ad una buona idratazione dell’organismo e molto ricchi in fibre, importanti per la regolarità intestinale.

L’unico accorgimento è di non tenerle molto in ammollo e non tagliarle prima del lavaggio, in quanto possono perdere il quantitativo di vitamine e di spezzarle con le mani, non con il coltello. Si consiglia, quando la verdura si presta, di mangiarla preferibilmente a crudo ma quando non è possibile preferire una cottura a vapore.

 

Le verdure di stagioneultima modifica: 2017-10-11T17:25:49+02:00da rosanotaro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento