Cheesecake alla “siciliana”

20170919_191745 (3)

La cheesecake  è un dolce freddo composto da una base su cui poggia un alto strato di crema di formaggi. La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore, oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. Per la crema di solito si utilizzano formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare.

Per renderlo più gradevole spesso si può arricchire con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato, che vanno a decorare la parte superiore della torta. La mia variante “siciliana” è la seguente:

INGREDIENTI

  • 300 g di biscotti secchi
  • 400 g di ricotta
  • 50 burro
  • 300 g di zucchero
  • noci

PROCEDIMENTO

Sciogliere il burro e farlo intiepidire, nel frattempo ponete i biscotti nel mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Poi passateli in una ciotola e mescolateli con il burro fino ad uniformare il composto. Una volta amalgamato il tutto disponete in uno stampo e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio cercate di compattare in modo da formare una base piuttosto uniforme. Riporre in frigo per almeno 1/2 ora per far rassodare.

Preparare, nel frattempo, la crema aggiungendo lo zucchero alla ricotta. Molto meglio se si prepara il giorno prima, per far sì che lo zucchero si sciolga meglio.

Una volta pronta la crema ricoprire la cialda di biscotti e livellare. Sminuzzare le noci grossolanamente e ricoprire il dolce con la granella ottenuta. Mettere in frigo.

Per gustarla meglio si consiglia di prepararla il giorno prima.

P.S.: come biscotti si consigliano i Rigoli (ottimo abbinamento con la ricotta) ma vanno bene qualsiasi biscotti secchi.

 

Cheesecake alla “siciliana”ultima modifica: 2018-02-04T19:01:23+01:00da rosanotaro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento