Anelli siciliani al forno

2017-11-21 14.29.53

Un piatto tipico della cucina siciliana, chi ha visitato la Sicilia sicuramente avrà assaggiato questo piatto. Si possono trovare delle varianti da provincia a provincia, chi aggiunge le melanzane, chi l’uovo sodo, altri il prosciutto a tocchetti. Ma vi assicuro che se vi capiterà di assaggiarlo non riuscirete a farne a meno di chiedere un’altra porzione.

Originariamente ispirati ai grandi orecchini a cerchio indossati dalle donne africane, gli Anelli Siciliani sono un formato tipico della provincia di Palermo. La loro forma particolare permette di catturare al meglio ogni tipo di condimento.

La mia versione è molto semplice e veloce

INGREDIENTI: (dose per 4 persone)

  • 300 g di anelli
  • 300 g di carne macinata
  • 200 g di piselli
  • 4 mozzarelle
  • 1 melanzana grande
  • passata di pomodoro
  • formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

Lessare la pasta rispettando i tempi di cottura scritti sul pacco e tenendo conto che poi continua a cuocere nel forno.

Nel frattempo preparare il condimento: saltare in una padella, con due cucchiai d’olio evo, la carne macinata. Poi aggiungere i piselli e la passata di pomodoro. Salare a proprio piacimento e coprire fino a completa cottura. Friggere la melanzana a tocchetti o in alternativa tagliarla a fette e dopo averla tenuta un paio d’ore sotto sale si può fare anche arrostita o su di una griglia o nel forno, disponendole sulla placca del forno coperta con carta da forno unta di olio.

Una volta cotta la pasta, scolare e mescolare con il condimento così ottenuto. Se il sugo sembra troppo asciutto diluire con del latte. Aggiungere tutto insieme anche le melanzane a tocchetti e le mozzarelle sminuzzate. Se le melanzane sono tagliate a fette conviene farle a pezzetti. Una volta mescolato tutto insieme disporre in una teglia precedentemente oleata e coprire con una spolverata di formaggio grattugiato. Mettere in forno ventilato a 180° per una mezz’ora, chiaramente il tempo di cottura dipende molto dal proprio forno.

È cotta quando è completamente asciutta ed ha fatto una leggera crosticina in superficie.

 

Anelli siciliani al fornoultima modifica: 2017-11-21T15:19:27+01:00da rosanotaro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento