A TUTTE LE MAMME


20230513_105058 “La mano che fa dondolare la culla

è la mano che regge il mondo.”

~ William Ross Wallace ~

CARE MAMME,

in questa giornata non c’è niente di meglio che dedicare due parole al posto dei fiori, le prime possono arrivare al cuore e restarci, i secondi appassiscono e poi…più nulla. Spero che queste parole arrivino soprattutto alle mamme del terzo millennio, coloro che hanno i figli in fase di crescita, in quella fase che si possono forgiare, plasmare uomini/donne affinchè siano fautori di un mondo migliore. Cercherò di essere breve, essenziale, come si dovrebbe essere con i giovani di oggi. Non servono sermoni, non servono prediche, servono valori.

Quei valori che i nostri genitori ci hanno instillato anche con il loro esempio, che ci hanno reso quello che siamo. Ci hanno insegnato che non si può ottenere sempre tutto, che salutare un adulto, un anziano per strada è una forma di rispetto, che aiutare e non deridere il diverso può farci sentire persone migliori. Non stancatevi mai, proprio come loro…date con amore…anche se sarete contestate, perché le vostre parole torneranno, al momento giusto. Quante volte lo abbiamo fatto noi, da ragazze, eppure quando ci vengono in mente quelle parole non possiamo negare di aver pensato più volte “quanto avevano ragione”….

Io ricordo sempre le parole del mio papà…”prima l’utile e poi il diletto”…perché la vita non si basa solo sul divertimento, per carità ci vuole pure, ma deve essere secondario alle cose primarie della vita. Se viviamo continuamente e costantemente nel divertimento, cosa costruiremo? Una vita spettacolare o una vita degna di una persona di valore? Ricordate poi che è soprattutto con l’esempio che si è più incisivi, perché per loro sarete sempre lo specchio dove si rivolgeranno, di conseguenza rifletteranno ciò che siete.

Non pensate che tutto sia inutile, tanto poi i ragazzi fanno come gli pare. Non sarà così, perché quando si è giovani si assorbe tutto come una spugna e dovete vedere come sarà bello rivedere voi nelle loro azioni. Se ciò accadrà significa che avete fatto un ottimo lavoro….

A TUTTE LE MAMMEultima modifica: 2023-05-14T15:05:56+02:00da rosanotaro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento