Conchiglioni ripieni

2018-06-20 14.48.09

Può sembrare un piatto molto elaborato ma è di semplice preparazione. Inoltre i conchiglioni, sono un formato di pasta, che si prestano ad essere riempiti con qualsiasi farcitura, in base ai propri gusti. Secondo me questa farcia è molto delicata ed essendo priva di carni, può andare bene anche per i vegetariani (evitando il prosciutto). Sono ottimi lo stesso!

INGREDIENTI

  • 500 g di ricotta
  • 2 zucchine medie
  • 1 fetta di prosciutto cotto tagliata spessa (circa 100g)
  • Scamorza
  • Formaggio grattugiato
  • Salsa di pomodoro fresco

PROCEDIMENTO

Grattugiare grossolanamente le zucchine e farle saltare in padella con un cucchiaio di olio. Rendere a crema la ricotta aggiungendo, se è troppo dura, un po’ di latte. Una volta pronte le zucchine mescolarle insieme, aggiungendo il prosciutto tagliato a dadini e la scamorza (può andare bene qualsiasi formaggio fresco, purché sia dolce) anch’essa tagliata a pezzetti. Aggiustare di sale e mettere anche un cucchiaio di formaggio grattugiato. Il ripieno deve essere molto cremoso ma non liquido, altrimenti fuoriesce dai conchiglioni durante la cottura.

Lessare i conchiglioni a poco più di metà cottura, poi viene completata nel forno. Considerate un 7 conchiglioni a testa, quindi le dosi del ripieno vanno bene per 4 persone. Scolateli bene in modo che non ci sia acqua all’interno.

Ungere una pirofila, riempire i conchiglioni e disporli all’interno, uno vicino all’altro. Coprire con il sugo un po’ più liquido, all’occorrenza diluirlo o con un po’ di latte o con della besciamella, come si preferisce. Spargere del formaggio grattugiato sulla superficie e mettere in forno preriscaldato a 200° per circa un’ora. Chiaramente il tempo e la temperatura possono variare in funzione del vostro forno, oppure a seconda se usate la funzione ventilato o statico. Considerate che con la funzione ventilato la cottura è più veloce e rischiano di abbrustolirsi in superficie. Si consiglia di usare nella prima mezz’ora il ventilato e poi passare alla funzione statico.

Servire tiepidi e se vi sembrano troppo asciutti aggiungere un po’ di sugo dopo aver fatto le porzioni.

Conchiglioni ripieniultima modifica: 2018-06-20T15:30:11+02:00da rosanotaro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento