Cannoli siciliani

2018-04-11 15.51.17

I cannoli siciliani sono il dolce per eccellenza, insieme alla cassata, della pasticceria siciliana.

“Come per tutti i miti anche la storia del cannolo si perde nella leggenda. Di sicuro c’è soltanto che questo dolce ha origini antiche e veniva preparato in occasione del carnevale. Il suo nome poi deriva dalle canne di fiume: era attorno a queste che fino a pochi decenni fa si usava arrotolare la pasta per dare forma alla cialda. Il dolce, comunque, sarebbe nato a Caltanissetta da un’antica ricetta romana poi reinterpretata da pasticceri arabi. Alcuni sostengono che siano state le suore di un convento di clausura della città a preparare i primi cannoli. Qualunque sia la sua storia ora il cannolo è una vera e propria bandiera siciliana, riconosciuto e inserito nella lista dei prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) dal Ministero.”

INGREDIENTI (dose per circa 80 cialde)

  • 800 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di strutto (o burro)
  • 3 uova intere e 1 tuorlo
  • 50 ml di cognac (o marsala)
  • Vino

RIPIENO

  • Ricotta
  • Zucchero
  • Vanillina
  • Scaglie o gocce di cioccolata

PROCEDIMENTO

Mettere su di una spianatoia la farina a fontana e aggiungere gli ingredienti al suo interno, impastare con il vino fino ad ottenere un panetto non troppo duro. Non appena è diventato uniforme prendere la palla così ottenuta, avvolgerla nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa un’oretta.

Preparare la crema mescolando lo zucchero con la ricotta in quantità quasi uguali, regolarsi in base alla consistenza della ricotta, se non dovesse risultare molto cremosa passare il tutto con un setaccino. Aggiungere un pizzico di vanillina e alla fine mettere la cioccolata.

Una vota riposato l’impasto tirare la sfoglia con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm (se si usa la macchina della pasta posizionare lo spessore a 5). Tagliare le forme utilizzando un piattino rotondo del diametro di 10-15 cm, in base alla grandezza desiderata, oppure si può realizzare una forma con la carta da forno tagliando un rombo dai bordi arrotondati. Disporre le forme sulle canne unendo i bordi con l’albume sbattuto.

Friggere in olio abbondante e appena cominciano a cuocersi sfilare attentamente le canne e far finire di cuocere, altrimenti possono rimanere crudi all’interno. Sono cotti appena si formano le bolle e sono ben dorati. Far raffreddare e conservarli al chiuso per non farli ammorbire.

Riempire le cialde così ottenute con la crema di ricotta e decorare con una ciliegina o scaglie di pistacchi.

Si consiglia di riempirli al momento o poco prima di consumarli per assaporare la croccantezza della cialda, perché se passa molto tempo si ammorbidiscono con la crema all’interno.

 

Cannoli sicilianiultima modifica: 2018-04-11T18:41:45+02:00da rosanotaro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento