Paste di mandorle

2018-03-12 20.50.42

Questi dolcetti sono tipici della pasticceria siciliana, sono molto facili da realizzare, basta individuare la consistenza dell’impasto. Sono molto buoni e si possono decorare in vari modi, in base ai propri gusti, con ciliegine candite, con mandorle, ma anche con pinoli o con un chicco di caffè. Si conservano per diversi giorni mantenendosi sempre morbidi e profumati. Di conseguenza si possono preparare in anticipo e in grande quantità.

INGREDIENTI

  • 1/2 kg di mandorle pelate
  • 350 g di zucchero a velo
  • 150 g di albume
  • 40 g di miele
  • fialetta di aroma di mandorla

PROCEDIMENTO

Frullare le mandorle insieme allo zucchero fino a farle diventare a farina. Lo zucchero serve per assorbire l’olio che viene fuori dalle mandorle. In alternativa si può usare direttamente la farina di mandorle.

Mescolare tutti insieme gli ingredienti alla farina ottenuta, amalgamando bene il tutto, aggiungendo l’albume poco alla volta, in base a quello che prende la farina. L’impasto non deve venire troppo morbido, altrimenti si afflosciano una volta nel forno. Quindi la quantità degli albumi è indicativa. Aggiungere qualche goccia di aroma di mandorla.

Mettete il composto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere con bocchetta a stella non troppo piccola (per rendere più facile la fuoriuscita dell’impasto).

Disponete i pasticcini direttamente sulla teglia, rivestita da carta da forno. Formare tanti ciuffetti dove al centro, come decorazione, potete mettere una ciliegina, una mandorla, pinoli oppure un chicco di caffè.

Mettere in forno già caldo a 180° per 10 – 15 minuti, dipende molto dal forno che utilizzate. Bisogna stare molto attenti ai tempi di cottura in quanto i pasticcini raffreddando si induriscono. Quindi basta che siano dorati fuori, anche se sono ancora morbidi, dato che raffreddandosi si ottiene la giusta consistenza.

Si consiglia di metterne in forno solo una piccola quantità per calibrare così i tempi di cottura e la temperatura giusta.

Questi pasticcini hanno la caratteristica di mantenersi a lungo se vengono conservati in una scatola di latta.

 

 

Paste di mandorleultima modifica: 2018-03-12T22:24:47+01:00da rosanotaro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento